Perchè un Corso in Ortodonzia Digitale con Allineatori?
Le innovazioni tecnologiche da un lato e le maggiori necessità dei pazienti impongono allo specialista in Ortodonzia un aggiornamento costante.
L'ortodonzia con allineatori rappresenta senza dubbio l'apice di questo aggiornamento. In essa confluiscono le conoscenze teoriche biomeccaniche, quelle biologiche, l'esperienza clinica e nuovi strumenti come i simulatori virtuali di trattamento e materiali di ultima generazione. Tutto questo consente al professionista di amplificare le proprie terapie migliorandone la predicibilità, la precisione, l'igiene per il paziente e riducendo conseguentemente i tempi di trattamento.
Tuttavia, l'insieme di queste novità che ha coinvolto tanto la parte clinica che extraclinica può essere disorientante anche per il professionista più esperto. E' indispensabile infatti una riflessione e un cambiamento degli schemi organizzativi e pianificativi acquisiti in passato. Quest'ultima può derivare solo da una profonda conoscenza di tutte le peculiarità della tecnica di ortodonzia digitale con allineatori e per questo motivo ho deciso di strutturare il mio corso in 5 moduli da 10 incontri ciascuno. Partendo dai pilastri dell'ortodonzia tradizionale impareremo ad affrontare i vari tipi di malocclusione in pazienti con diverse età in modo da riconoscerne vantaggi e limiti. Infine due giornate saranno dedicate esclusivamente al management dei nostri pazienti perché, mai come oggi e soprattutto per il consulente ortodontico, la gestione clinica si fonde con le tempistiche extracliniche degli studio professionali odontoiatrici.
Comments