top of page

Ortodontista, Odontoiatra e Odontotecnico


Ti sei mai chiesto quale sia la differenza tra un ortodontista, un odontoiatra e un odontotecnico? Oppure tra un dentista e un odontoiatra?Tutti gli operatori appartenenti al mondo dell’odontoiatria hanno ruoli differenti e ognuno di loro ha competenze e specializzazioni ben definite.

L'Odontoiatra


L’ odontoiatra è un medico laureato che ha completato un percorso di formazione di 5 o 6 anni alla Facoltà di Medicina e Chirurgia all'interno di un corso di laurea dedicato. Negli studi professionali o cliniche è una delle figure autorizzate a “mettere le mani in bocca al paziente”.

L’odontoiatra è iscritto all’Albo degli Odontoiatri presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di appartenenza e il paziente, può, in qualsiasi momento, verificare i titoli dello stesso online contattando l'Ordine. https://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.public Dopo la laurea l'odontoiatra può specializzarsi in una branca specifica. Attualmente le specializzazioni riconosciute sono: Ortodonzia, Pedodonziae Chirurgia Orale.

Lo Specialista in Ortodonzia o Ortodontista

L’ortodontista segue un particolare percorso di studi che dà alla sua preparazione professionale un valore aggiunto, quello della specializzazione.

Il percorso comincia con l’accesso a una delle 19 Scuole Italiane di Specializzazione in Ortognatodonzia e si conclude dopo tre anni con un diploma. Questo percorso può essere intrapreso solo da un laureato in Odontoiatria.

Tutti gli ortodontisti sono perciò dentisti, ma solo circa il 5% di essi è anche un ortodontista.

L’altissimo grado di specializzazione raggiunto permette agli ortodontisti di affrontare efficacemente la diagnosi, la prevenzione ed il trattamento delle irregolarità facciali e dentali definite genericamente malocclusioni. Lo specialista in ortodonzia ha tutte le conoscenze e le competenze necessarie per muovere i denti e guidare lo sviluppo cranio-facciale allo scopo di curare bambini e ragazzi in età evolutiva, ma può intervenire anche su pazienti in età adulta.

L'ortodontista è lo specialista di riferimento per le terapie con apparecchi ortodontici.

L' Odontotecnico

E' una professione tecnico sanitaria ottenuta tramite un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Egli è l’artigiano che realizza i manufatti protesici e/o ortodontici su richiesta dell'odontoiatra.L’odontotecnico non è a contatto diretto con il paziente se non per la presa del colore o valutazioni dirette necessarie per la finalizzazione protesica. Purtroppo in alcuni casi è possibile che queste persone non autorizzateintervengano direttamente sulla bocca del paziente, praticando la professione del dentista in modo del tutto abusivo.

Comentários


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page