top of page

L' ortodonzia intercettiva si svolge nei bambini in età precoce, durante la fase di permuta dentaria. Ha la finalità principale di rimuovere i fattori responsabili delle malocclusioni dentarie e promuovere il corretto sviluppo delle ossa mascellari e favorire l'eruzione dentaria. 

In linea con un approccio moderno e per ridurre al minimo i disagi per i piccoli pazienti, questo tipo di trattamenti hanno durata limitata nel tempo e con obiettivi ben precisi e mirati. Infatti solo un numero limitato di casi richiede una terapia intercettiva.

In seguito alla prima visita e alla raccolta dei dati necessari allo sviluppo del piano di cura si deciderà assieme ai genitori il percorso terapeutico più adatto alle esigenze dei bambini.

La terapia ortodontica nei bambini viene strutturata rivolgendo particolare attenzione al corretto timing di inizio in modo da evitare un uso troppo precoce o prolungato degli apparecchi. Ogni terapia deve durare il giusto tempo! Tutti i piani di cura vengono sviluppati in costante collaborazione con il pedodontista, l’igienista e a tutte le altre figure mediche che gravitano intorno all’universo dei nostri pazienti.
L’approccio psicologico al bambino riveste un ruolo fondamentale. Al fine di creare un rapporto di fiducia e privo di timori con il giovane paziente, il bambino è invitato a raggiungere in autonomia la sala clinica per fare i periodici controlli. Sarà lui a raccontarci come procede la sua terapia evidenziando i pro e i contro; in tal modo anche la visita dal dentista diventa un momento di crescita e maturazione. Cerchiamo sempre di creare un ambiente rilassato e divertente.

Contatti

ORTODONZIA DEL BAMBINO

I NOSTRI SORRISI

bottom of page